giovedì 25 dicembre 2008

Il Borsino Dei Serial #9 (X-Mas Edition)

Chi sale e chi scende tra le visioni seriali della stagione.

PRISON BREAK > SALE
The Sunshine State (4x16) > Primavera 2009
Non c'è niente da fare. I presupposti di questa quarta (e probabilmente ultima) stagione di Prison Break saranno pure ridicoli e molte situazioni quantomeno forzate, ma tant'è, grazie ad un manipolo di personaggi dannatamente cazzuti e ad un'esagerazione di ribaltamenti e colpi di scena, non ci si annoia mai. L'arte della truffa.
Il Personaggio > THE GENERAL: Incute timore solo a guardarlo.

DIRTY SEXY MONEY > SALE
The Facts (2x10) > Primavera 2009
Dopo l'annuncio dell'imminente cancellazione dello show (prevista dopo l'episodio 13), le torbide vicende di famiglia si sono svolte con un ritmo sempre più spedito, regalando sorprese inaspettate. Chissà, magari se si fosse osato un po' prima, il destino dei Darling sarebbe stato diverso.
Il Personaggio > TRIPP DARLING: Doveroso omaggio al capo clan.

PUSHING DAISIES > STABILE
The Norwegians (2x10) > Primavera 2009
I fatti sono questi: a causa di ascolti non entusiasmanti fra 2 ore 22 minuti e 13 secondi Pushing Daisies verrà ucciso. Un crimine imperdonabile che ci priverà di un serial mirabolante, evidentemente troppo sofisticato per il pubblico medio.
Il Personaggio > TUTTI

HEROES > SALE
Dual (3x13) > 2 Febbraio 2009 (Volume 4)
Gli eroi(?) sono tornati. Un terzo volume sballoso, effettivamente un po' confuso, che ha trattato con intelligenza il tema della dualità, scombinando continuamente i punti di riferimento tra bene e male che lo spettatore si era posto. Nel vortice di raggiri, inganni, prepotenze e sacrifici i protagonisti sono stati messi a nudo, anche dei loro poteri, ponendoli nell'amara condizione di scegliere uno scopo, piuttosto che una fazione. Un godibile fumettone.
Il Personaggio > SYLAR: Unico.

DEXTER > SCENDE
Do You Take Dexter Morgan? (3x12) > Autunno 2009 (Stagione 4)
La delusione del 2008. Nonostante qualche sussulto, l'andamento generale di questa stagione è stato sorprendentemente scialbo, a tratti addirittura sciatto, con trovate facili, risoluzioni affrettate e risvolti assurdamente buonisti. Il leone ha dormito quest'autunno.
Il Personaggio > DEBORA MORGAN: Menzionata per motivi prettamente estetici.

FRINGE > STABILE
Safe (1x10) > 20 Gennaio 2009
La miglior stagione d'esordio del 2008. Inutile sprecare altri elogi. Maledetti Cliffhanger.
Il Personaggio > GENE LA MUCCA: Auguri!

Nessun commento: