There's No Place Like Home - 4x12, 4x13, 4x14
"Oh, but anyway, Toto, we're home. Home! And this is my room, and you're all here. And I'm not gonna leave here ever, ever again, because I love you all, and - oh, Auntie Em - there's no place like home!"
La ruota gira e l'isola, puff, scompare. Chissà dove. Chissà quando. Chissà come. L'isola svanisce con un sibilo assordante e la quarta stagione di Lost svanisce con un triplo episodio frastornante. Prima parte accattivante, seconda travolgente, terza solo sufficiente: non che nel finale manchino scene entusiasmanti, ma l'eccessiva enfasi e la carenza di delucidazioni sulla moltitutine di eventi mostrati rendono difficoltosa la digestione di fratture spazio-temporali, apparizioni, reincarnazioni e complessi drammi individuali (merita menzione il povero Jin, frettolosamente liquidato). E così, come ogni anno, abbiamo scoperto qualcosa e ci sentiamo più ignoranti di prima, sperduti tra indizi e speculazioni, ricordi ed emozioni. Restano i momenti toccanti, come l'incontro tra Penny e Des o l'eroismo di Sawyer, e i momenti solenni, come il dialogo tra Locke e Jack o il passaggio di consegne con Ben, ma soprattutto resta il legame con l'isola, perchè non si può restare indifferenti ad un luogo in cui i miracoli accadono davvero. Riposa in pace, Jeremy Bentham, ci rivediamo tra qualche mese. Voto 8,5 (scende)
lunedì 2 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Lo sapevo che Jeremy Bentham era LUI! L'avevo sempre detto! Il commentone qua non te lo posto, che sono tre puntate insieme, alla fine ti verrebbe proprio l'emicrania!!!
Eh AleX, ahimè fu anche la mia prima sussposizione, mi auguravo solo che fosse sbagliata... Ma so che LUI ci darà ancora grandi soddisfazione e ho sempre fede nell'Isola: Jeremy resusciterà! ^_^
Ma il problema non si pone. Perchè anche se Locke è morto, continueremo a vederlo. Infatti dobbiamo sapere cosa è successo nell'isola in questi tre anni!!
domanda: cm fa a tornare dall'isola?perchè gli altri sei devono tornare?le ultime puntate della 4 serie m hanno lasciato cn questi punti interrogativi e nn vedo l'ora che inizi la 5!!!
m dispiace x Jin, meglio lui d quel vigliacco del dottore che, dopo la simpatia iniziale, nn lo sopporto più!!
sahid e sawyer sn i miei preferiti(m è scesa una lacrimuccia...nn v dico x la scena della nave).
x me è stato il miglior finale d stagione, un cresendo di emozioni!!!
pinky
Ciao Pinky, ormai mi sono arreso, non mi faccio più di queste domande, che ormai sono troppe (che cos'è il fumo nero??) e probabilmente neanche alla fine della sesta stagione tutti i dubbi verranno risolti... ^_^
Mi sto convincendo che il povero Jin non sia morto (il buon Daniel Faraday è in zona che vaga sul gommone...) e l'ancor più povero Jack ormai mi suscita soprattutto tenerezza, anche se permangono fastidio e irritazione.
Sayid è una certezza, mentre Sawyer, dopo le prime stagioni altalenanti, ormai si piazza comodamente sul podio dei preferiti, assieme a John e Dezzie (Ben fa storia a sè, citazione speciale per lui). Non so quale sia il mio finale di stagione preferito, probabilmente quello della terza, però amo anche quello della seconda, spesso sottovalutato (come l'intera stagione del resto)...
Ciau!
Posta un commento