mercoledì 14 maggio 2008

Lost

Something Nice Back Home - 4x10

Non riesco più a detestare Jack. L'ottuso uomo di scienza, prepotente e testardo, è sempre più vittima delle circostanze: non riesce a tornare a casa e quando ci riuscirà se ne pentirà, non riesce ad avere soddisfazione sessuale da Kate e quando ci riuscirà se ne pentirà, in compenso riesce a farsi venire un appendicite e il fantasma di suo padre lo perseguita. Fortunatamente conosce anche il modo per allievare questi tormenti: pastiglie e cicchetti. Stima e solidarietà per il dottore. Tra assunzioni e insinuazioni, l'episodio si lascia guardare con discreto interesse, anche se dopo un inizio coinvolgente si perde nelle solite derive romantiche di cui Kate è ovviamente l'insopportabile protagonista. Un aperitivo alcolico prima della ricca cena in capanna. Voto 6,5 (scende)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora episodio pieno zeppo di questioni e di nuovi misteri. Prima di tutto, lo saprà Jack che Aaron è suo nipote? Perchè si rifiutava di vederlo? Claire sarà morta? I fantasmi (Charlie, Christian) sono davvero fantasmi, sono il fumo nero o in realtà come dice Hurley gli Ocanic six sono tutti morti? (pare assurdo, ma è un'altra teoria lanciata lì dagli autori). Per non parlare della malattia di Jack...sono quasi convinta che sia stata l'isola a punirlo, perchè per colpa sua sono arrivati questi usurpatori. Per il resto, abbiamo risolto il dubbio sulla maternità di Kate, ora è sicuro che il figlio è quello di Claire. A proposito di Sawyer, quale sarà la promessa che ha strappato a Kate? Di occuparsi di sua figlia Clementine? O senò cosa? E perchè non voleva che Jack lo venisse a sapere? Detto questo Jack dice anche che lui ha scelto di rimanere sull'isola...ma si riferisce alla scelta del primo episodio che ha visto due gruppi separarsi e uno seguire lui e l'altro Locke o di una scelta che ancora non abbiamo visto? Quindi forse gli Oceanic Six potevano essere di più, ma gli altri hanno deciso di rimanere? Sembra piuttosto campato in aria...propendo per la scelta che si riferisce al primo episodio. Abbiamo capito che Karl e Danielle sono effettivamente morti e che molto probabilmente nn si parlerà più di loro...Detto questo, quando avranno intenzione di farci vedere quelli sulla nave e soprattutto gli others? Che fine hanno fatto!?
Al di là di tutte queste domande, questo episodio porta con sè una mezza risoluzione (finalmente) di sto quadrangolo amoroso...Juliet ha capito che deve farsi da parte perchè Jack ama Kate e l'ha baciata solo per capire i suoi sentimenti. E Jack e Kate paiono essere davvero innamorati e convinti del loro sentimento...se non fosse che sappiamo che le cose andranno a finire diversamente (come dimostra il flashforward dell'ultima puntata della terza serie, che è poi quello più in là nel tempo).

Analisi personaggi:

Jack: al di là del fatto che mi dispiace per l'appendicite...quanto è dannatamente odioso? Io fossi stata Juliet manco l'avrei operato, quasi quasi...cioè fidarsi no? Deve per forza fare tutto lui...si fida di gente del tutto sconosciuta e potenzialmente pericolosa ad occhi chiusi, e non di una che è pure un dottore...Ma poi quanto è seccante il fatto che si senta male e continui a ripetere di stare bene? Io le persone così le odio...se stai male stai male! Fatti curare...non fare il supereore del belin!!!! Comunque sia....quando l'ho visto nel ff mi sono detta: Jack con la ceretta sul petto? Ma no!!! Mi piaceva il suo petto villossooo! E soprattutto...Jack che dice "Son of a bitch" tra l'altro rivolgendosi ad un giocattolo?!??! Ma me l'hanno Sawyerizzato! tongue.gif Poi si è visto che la ceretta se la fece già per l'operazione...anche se poi se li poteva pure far ricrescere i peli (se avete notato c'ha la ceretta pure alle braccia, obbrobrio!!). Comunque sia, come ho già detto, io credo che la sua appendicite non sia affatto casuale...è l'isola che si vendica e giustamente aggiungerei...Per il resto devo dire che mi è piaciuto, anche con Kate. Finalmente comincia a capire di non doversi fidare come un allocco di chiunque. Ha fatto bene a fare quelle domande e a pretendere delle risposte. Finalmente poi abbiamo capito da dove inizia la sua parabola discendete, la sua discesa verso gli inferi, che lo porteranno all'ultimo ff, quello col barbone per indenderci. Staremo a vedere con le prossime puntate, si spera...

Kate: ma perchè questa donna deve sempre mentire? Ok che hai fatto una promessa a Sawyer e che vuoi mantenerla (e qui tanto di cappello). Ok che lui ti ha detto di non dirlo a Jack e ci può anche stare...ma se lo ami così tanto puoi anche dirgli: Amore mio, ho da mantenere una promessa fatta a Sawyer di cui mi ha chiesto di non parlarti, e così risulti più onesta...Invece no, sempre a macchinare alle spalle degli altri. Io sono troppo curiosa di sapere perchè ce l'ha lei il bambino e perchè Jack non voleva vederlo. Detto questo, lei da sola non può andarci a trovare Hurley, deve aspettare per forza che ci vada il fidanzato? Cmq, anche se li odio come coppia, la scena della proposta di matrimonio mi ha leggermente emozionata.

Juliet: oggi tocca a lei. Mi è piaciuta!!! Pugno duro come è giusto che fosse! Io manco gliel'avrei data vinta inizialmente...l'avrei addormentato subito. E soprattutto non si fa intortare dal bacetto che le ha dato Jack. Gli ha fatto capire chiaro e tondo che lei non è una pedina da utilizzare a proprio piacimento. Brava! E poi mi è piaciuta quando ha dato la pistola a Jin....almeno una che non si fida ad occhi chiusi.

Bernard: ogni tanto torna utile...prima con l'alfabeto Morse, ora con l'operazione. Tutto sommato non è poi così male...

Rose: pare aver capito che c'è qualcosa che non va nella malattia di Jack...giustamente solo lei o Locke potevano capirlo.

Jin: bravo e scaltro come sempre. E poi sempre più figo!!! Ogni tanto la sua anima mafiosa viene fuori, come quando minaccia di spezzare tutte le dita di Dan XD. Comunque comincia a palesarsi la maniera attraverso la quale Sun si è salvata e lui e altri compagni no. Da brivido la scena nella quale parla coreano con Charlotte, a me è venuta la pelle d'oca.

Sun: perchè il marito si accorge che quella parla coreano e lei no? Vabè, a parte questo, non ha fatto granchè...

Dan: ma che faccia aveva quando ha detto a Charlotte che andava lui per primo? Ahahha che piacione! A guardarlo più da vicino, è davvero carino cmq! Mi ha dato modo di pensare quando ha detto a Charlotte...lo vedi che è col tuo brutto modo di porti che ci considerano degli assassini? E non ha tutti i torti. Comunque credo che con questa frase e anche con i comportamenti di Lapidus e Miles, abbiano voluto farci capire che questi quattro non sono per niente cattivi, sono stati assoldati per altri compiti e non sapevano affatto di Keamy e compagnia bella...

Charlotte: sempre più antipatica ed odiosa. Però a quanto pare ci tiene a Dan...

Sawyer: ormai si è lanciato nel suo nuovo ruolo di eroe e protettore delle donzelle in pericolo!!! Quasi quasi li vedo bene come coppia!!! L'altra volta Claire lo scambiò anche per Charlie (che differenza...). Comunque simpaticissimi gli scambi di battute con Miles...sti due insieme sono peggio di Gianni e Pinotto!!! Il finale con lui da solo con Aaron in braccio nel bel mezzo dell'isola mi ha fatto davvero rabbrividire!!! Comunque si è addolcito parecchio, ma non perte la sua vena da bastardo. Sta salendo in pole position tra i miei preferiti. Sta quasi quasi scalzando anche Sayid e Locke.

Miles: mi sembra che rimanga sconvolto quando si rende conto di quanto siano crudeli Keamy e company. Forse si è reso conto di essere entrato in qualcosa più grande di lui. Se ci spiegassero anche da cosa nascono i suoi poteri e in cosa consistono realmente, forse è pure meglio...Comunque lo voglio proprio vedere ora da solo con Saw e il bambino!!!

Claire: è scomparsa con suo padre!!! Ma soprattutto il fatto che Miles l'abbia visto è indicativo del fatto che a)Christian non sia davvero morto o b)Miles vede anche la gente morta (propendo più per questa ipotesi). Ma soprattutto, perchè Claire è così avventata da andare nel bel mezzo della foresta col bambino, senza neanche svegliare Sawyer? Chissà che fine avrà fatto...molto probabilmente morirà, altrimenti non si spiegherebbe l'affidamento del bambino a Kate.

Lapidus: abbiamo capito che la sua missione era quella di portare Keamy e company sull'isola...ma sicuramente non sapeva per quale motivo. Per fortuna ha fatto nascondere gli altri, perchè credo proprio che avrebbero fatto una brutta fine se fossero stati scoperti.

Keamy e company: ma com'è possibile che siano sopravvissuti al fumo nero? Persino quello che vedemmo trascinato come un salame, non è morto ma è solo ferito. Eppure il fumo era anche aumentato notevolemente di dimensioni...Boh???

Hurley: sempre più psycho cicciobello!! Charlie continua a fargli visita e a lasciargli strambi ed enigmatici messaggi! Stavolta gli dice che Jack non deve crescere il bambino...ma si riferisce a quel medium che aveva detto a Claire che il bambino doveva crescerlo solo lei da sola? Boh? Comunque, mi sa che ormai ciccio è irrecuperabile.... L'attore è stato davvero bravissimo, forse quella di oggi la sua migliore interpretazione da quando è cominciato il telefilm. Credo che sia grazie/a causa sua che Jack cominci a disperarsi e a voler tornare a tutti i costi sull'isola. Che sia lui il morto della bare? E' improbabile, sia perchè la bara era troppo piccola, sia perchè il trafiletto del giornale diceva che aveva un figlio adolescente, sia perchè non si capisce come mai non ci vada nessuno al funerale...Continuo a propendere per John, Ben e a questo punto anche Michael.

Attendiamo fiduciosi il prossimo episodio...scopriremo che fine fa Michael dopo lo sputtanamento di Sayid? Scopriremo dove sono andati gli others? Scorpriremo come fa anche Ben a viaggiare nel tempo? Scorpriremo che fine avrà fatto Claire e perchè il suo bambino ce l'ha Kate? Scopriremo se Claire e Jack sanno di essere fratelli? Scopriremo qual'è la promessa che Kate ha fatto a Sawyer? Scopriremo chi è Jacob e qual'è il suo ruolo? Scorpriremo perchè Alpert è sempre giovane? (per via di quei poteri dell'isola che fanno guarire o ammalare la gente?). Potrei continuare all'infinito...ma almeno una o due di queste risposte sarebbe bello averle...

Ale55andra

Holzeweg ha detto...

Mi mancavano i tuoi interventi fiume!
La disquisizione sul pilling di Jack mi ha ucciso... ^_^

PS: per me il morto è Michael. ^_-

Anonimo ha detto...

Si, dopo l'ultimo episodio lo penso anche io...mi sto convincendo sempre più che sia lui. Al massimo se non è lui è per forza Ben o John.
Ale55andra