martedì 11 marzo 2008

Lost

The Other Woman - 4x06

Sussurri, fiaccole, apparizioni misteriose, stazioni Dharma, duetti tra Ben e John: quest'episodio ha il sapore della seconda serie e non sarò certo io a lamentarmene. La stagione della botola non sarà forse la migliore, ma adoro il suo gusto deciso: una succulenta mescolanza di ritmo incalzante, eccessi drammatici, atmosfere tetre, flashback introspettivi e concetti ancestrali (il bene e il male, o il sale e il pepe se si vuole restare in metafora culinaria). Condita di questi ingredienti, la ricetta "The Other Woman" soddisfa il palato e stimola l'appetito per la prossima portata, oltre a riuscire nella difficile impresa di insaporire la stopposa Juliet. Complimenti allo chef. Voto 8,5 (scende)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Preparati al mio commentone non privo di insulti verso coloro che sto odiando ultimamente come personaggi...(se non ti piace il tono ironico dimmelo che la prossima volta sarò pià diplomatica ^^ :P)

Allora eccomi pronta all'attacco. Prima di tutto posso sapere come fa Ben a comunicare ancora coi suoi e come mai si trova esattamente dove vuole essere? Sempre più enigmatico e soprattutto si può sapere cos'è sta stazione chimica che se si sbaglia pulsante fa morire tutti? Ci lavorava Goodwin a quanto pare...Poi soprattutto come fanno ste persone ad apparire e scomparire dal nulla ogni volta accompagnati da sti sussurri? E come mai persone che dovrebbero essere intelligenti (Jack è laureato ed è un chiururgo spinale, Kate è una fuggitiva quindi dovrebbe essere furba, Juliet sta da tre anni sull'isola a contatto con Ben poi...) sono tutti dei dementi cronici? Allora abbiamo capito che il capo della dharma, o comunque quello che ha mandato la nave e per cui lavorano i quattro e quindi anche Naomi e Abbandon è Charles Wistomore (anche se il sospetto già c'era), quindi molto probabilmente è lui l'economist dell'altra puntata...Questo è tutto un grande gruppone presumo: dharma, cargo, abbandon, penny e company, wistomore. Altrimenti poi i gruppi diventano troppi e si scade nel ridicolo. Molto probabilmente non tutti quelli implicati (vedi sti quattro sull'isola o quelli della nave) sanno realmente cosa stanno facendo e perchè lo stanno facendo e lo fanno solo per soldi, ma sicuramente lavorano per widmore che ha loschi fini per quanto riguarda l'isola e Ben. I due Charlotte e Dan volevano andare a disattivare il potere del gas lì...quindi a fare qualcosa di buono per loro e per gli altri, perchè ci vanno di nascosto? Questi non me la raccontano giusta, soprattutto lei....Cmq sia i flashback più inutili della storia di Lost quelli di questa puntata...che Juliet avesse avuto una relazione con Goodwin lo sapevamo già (e già allora non ce n'era fregato un ciufolo), ora cosa ce ne frega che era sposato con la psicologa e che la faceva cornuta? E che ce frega che era stato mandato a fare la spia solo per allontanarlo da Juliet? Sti intrallazzi amorosi sono proprio necessari? Sapevamo che Ben aveva una sorta di spirito di possessione nei confronti di Juliet, c'era bisogno di farci una puntata apposita? Le uniche cose utili di questa puntata sono solo due: il video di Widmore e la battuta di Jin a Jack, che sta a dimostrare tutta l'idiozia del dottore. Per il resto non ci sono novità, solo inutilità...a parte vedere Ben che è sempre più mitico e forse intuire che la spia sulla nave è Michael, altrimenti non si spiegherebbe come mai dice a John di sedersi prima di dirgelielo.

Analisi personaggi:

Jack: ora io non vorrei esagerare, anche perchè è talmente figo che a volte ti viene pure da dire...vabè ma basta questo e siamo contenti. Però non si può essere così idioti e passare inosservati...rimprovera persino Jin perchè non ha detto niente che quei due passeggiavano!!!! Ma se tu come un coglione li hai convinti che sono amici, perchè quello ti deve avvisare che passeggiano? E vabè...fin qui gli è stata data la giusta risposta e giustizia è stata fatta. Ma soprattutto, la più grande idiozia e demenza di oggi fatta da Jack riguarda il discorsetto con l'odiosissima Kate...Lui le chiede perchè lei è rimasta da Locke (farsi i cacchi suoi no?) e lei gli risponde che voleva sapere se gli altri sanno che lei è ricercata per OMICIDIO. Jack fin'ora nn aveva mai saputo perchè lei era ricercata e quando questa glielo dice che fa? Le chiede: E lo sanno? Ma allora sei proprio da rinchiudere!!!! Io come minimo o scappavo o la prendevo a schiaffoni o come minimo mi facevo raccontare bene la storia...Poi vabè si fa fregare pure da Juliet, ma quello è il minimo che ci si aspetta da un babbeo del genere...Alla fine, come se non bastasse prende e fa il figo baciando Juliet (scandalosi, e non perchè non mi piacciono come coppia, ma perchè il già odiosissimo triangolo ora lo fanno diventare un quadrato vero e proprio, è inaudito!) e dicendo: Che venga a prendermi, io sono qui! o una cosa del genere...Spero proprio che vada a prenderlo e che lo faccia fuori guarda...

Kate: senza tener conto dello scempio da lei compiuto nella precedente puntata dedicata a lei, in questa puntata si fa fregare come un'allocca da quei due dementi....per il resto non ha fatto altro e menomale....

Juliet: ora, va bene che sei stata quasi "prigioniera" per tre anni, però penso che hai imparato a conoscere come le tue tasche quel mascalzone di Ben...quindi come fai ogni volta a fidarti di quello che ti dice lui o chi per lui? (Stavolta pure una che ce l'ha a morte con te?), non ti viene il dubbio che Ben ti sta di nuovo usando per qualche suo secondo fine? No...lei ci crede e porta pure quell'altro babbeo appresso a rischiare...che poi non capisco nemmeno come mai se li lascia indietro ad un certo punto (era gelosa di Kate? Mah...)...detto questo per il resto non ha fatto altro se non essere odiosa come sempre...

Jin: con quella battuta è diventato uno dei miei miti personali.

Ben: ma quanto è bravo questo attore? Cioè Emerson è davvero fenomenale. Poi Ben è uno dei migliori personaggi di Lost ovviamente. Enigmatico, misterioso, pauroso, ambiguo, ecc....Innamorato di Juliet perchè sogmilia a lei...chi sarà questa lei? La bambina che aveva conosciuto da piccolo? O la madre!??! Comunque sia riesce sempre ad ottenere quello che vuole, questa volta la libertà. Rimane oscuro come faccia a comunicare con i suoi e sicuramente appare ovvio che non è vero che se la sua gente ancora lo volesse avrebbe preso d'assalto il gruppo di Locke...visto che si è capito che lui è in contatto con i suoi e che i suoi sanno che lui vuole rimanere là chissà per quale motivo. Nei flashback poi si è intuito perchè scelse proprio Goodwin per andare in mezzo a quelli e non si è capito perchè a scelto quell'altro. Si è tornato a parlare dei bambini, però almeno ci spiegassero perchè li hanno presi e perchè sembrano non lamentarsi della loro situazione (parlo di tutti in generale, non solo dei bambini). Magari ci dicessero pure cosa stavano costruendo...vabè ma tant'è che i miseri irrisolti sono ancora tremila....

Locke: ora io lo amo, lo adoro, lo venero, tutto quello che volete...ma perchè nei film o nei telefilm se uno dà la sua parola poi la deve mantenere per forza? Cioè io fossi stata lì, avrei dato la mia parola, poi l'avrei rinchiuso di nuovo...lui invece lo lascia libero. Ma è matto!?!? Ok che ti ha dato informazioni succosissime, ma non ti rendi conto di quanto è pericoloso? Oppure hanno fatto qualche accordo di cui non abbiamo notizie? Spero che sia così...

Claire: ma lo sopprimono sto personaggio per favore?

Charlotte: la odio talmente tanto, ma in sta puntata si è presa un mio applauso perchè ha menato sia Kate che Juliet. Doppio inchino guarda.

Dan: scemo scemo, sto qua pare un genio (a parte che nn si ricorda di tre carte di fila...), è riuscito a disattivare il congegno che Ben molto proabilmente avrebbe usato per ammazzare i nuovi arrivati, così come fece all'epoca con quelli della Dharma...ora vogliamo sapere anche il compito preciso degli altri tre che sono stati mandati sull'isola e per quale preciso motivo widmore vuole arrivare all'isola (perchè è della dharma e vuole riprendersela? o lavora anche lui per la dharma?). Ma soprattutto è un caso che proprio Desmond, suo genero, sia finito sull'isola a premere il bottone della dharma!?!?!?

Gli altri di contorno mi sono piaciuti tutti: la psicologa, il buon vecchio tom, sun e mi pare che non si sia visto nessun altro.

La domanda più importante però è questa: come mai ogni volta viene già l'acquazzone della madonna e i fuochi non si spengono mai?

Ale55andra

Holzeweg ha detto...

Premettendo che i commenti pungenti sono sempre ben accetti, tanto più se così appasionati, questa volta sono meno d'accordo del solito (come avrai intuito dal commento piuttosto positivo), anche se molte dei tuoi interrogativi sono difficilmente confutabili. Non è sicuramente una puntata stravolgente per sviluppo pratico e non mancano alcune forzature, ma ne ho apprezzato le atmosfere, le rivelazioni e le allusioni, oltre all'approfondimento di qualche dinamica umana nel cervelotico mondo degli Altri. Riguardo alle classifiche dei personaggi, Charlotte, ceffone a parte, è già più odiosa di Kate, emntre mi sento di rivalutare Juliet, che continua a mettermi a disagio, ma bisogna concederle qualche giustificazione. Comunque, non devi trattare male la povera Claire... -_-'

PS: Credo che se la fiamma è generata dal cherosene, non basta un po' d'acqua per spegnerla. Ma a questo punto, dove lo trovano il cherosene?

Anonimo ha detto...

Si, ma non era mica un pò d'acqua...era n'acquazzone incredibile, e poi in effetti sto cherosene da dove lo prenderebbero? Comunque era un quesito inutile, tanto per ridere.
Claire è una bella donnina, dolce, gentile, e via dicendo...ma a cosa serve ai fini di Lost? Direi a niente...
Juliet non credo che riuscirei mai a rivalutarla.
Comunque sia i miei commenti sono sempre pungenti perchè vorrei avere più risposte, ma non per questo significa che l'episodio non mi è piaciuto, anzi.
Ale55andra

Holzeweg ha detto...

Ehm... Il cherosene sull'isola cresce spontaneamente... e ha poteri speciali! ^_-

Su Claire un po' hai ragione, però è una così dolce visione! ^_^

Su Juliet, forse rivalutarla è una parola grossa, diciamo che la comprendo meglio, un po' come Jack dopo il finale di terza serie, ciò non toglie che entrambi non riscuotano propriamente le mie simpatie... ^_^