The Constant - 4x05
"Just like Ulysses on the open sea / On an odyssey of self-discovery" ("Ulysses", Dead Can Dance). Sperduto nello spazio, nel tempo, nella sua mente, Desmond desidera solamente ricongiungersi con Penelope. Solo l'amore può salvare dalla follia un naufrago alla deriva nel beffardo mare del destino. Quando si è dispersi serve una rotta, un punto di riferimento: Dezzie ha Penny, lo spettatore ha Desmond. Provocando l'incidente aereo, sbucando da una botola, profetizzando la morte di Charlie o avvertendo i superstiti che quella "Not Penny's Boat", Desmond esplicita gli espedienti narrativi di Lost e ne vive in prima persona quelli teorici, viaggiando attraverso le stratificazioni percettive, emotive, e simboliche con disorientante consequenzialità. Un deus ex machina deliziosamente umano, inconsapevole e confuso, spesso avulso dalla vicenda principale, ma fondamentale per il suo sviluppo e la sua comprensione, la sorprendente costante di un'equazione dalle variabili potenzialmente infinite. Voto 10 (sale)
sabato 1 marzo 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
L'ho rivisto e sono più confusa di prima...
Innanzitutto, cosa c'entra con tutto il resto? Ok che ci hanno detto chiaro e tondo che il tempo è diverso dall'isola al mondo esterno, ma questo l'avevamo capito, magari potevano anche spiegarlo...
Ok che avevamo capito che il subconscio di Desmond fa viaggetti del tempo, ma questo l'avevamo già capito, magari potevano spiegarci perchè avvicinandosi all'isola o a contatto con l'elettromagnetismo, ciò avviene....
Ok che avevamo capito che quelli su questa nave non se ne fregano niente dei losties e non sono chi dicono di essere, ma potevano anche dirci appunto chi sono...
Chi sarà questo fantomatico capitano?
Chi sarà la spia di Ben?
Come mai il topo fa un solo viaggio nel futuro di un'ora e muore all'istante, mentre Des fa tremila viaggi indietro di 8 anni e campa ancora? tongue.gif
Ma soprattutto, come faceva Penny ad avere il numero della nave? (Minckowsky dice a Des che lei chiamava ripetutamente alla nave...).
A parte queste incongruenze e queste quisquiglie, la puntata mi è piaciuta moltissimo perchè era incentrata su Des principalmente, ma anche su Sayid che sono due tra i miei personaggi preferiti.
Abbiamo praticamente capito che co sti viaggi nel tempo il cervello si confonde e non sa più distinguere presente, futuro o passato e quindi andando in corto circuito provoca la morte. Abbiamo capito che Dan faceva esperimenti sui viaggi nel tempo già da anni e che esponendosi alle radiazioni senza coprirsi la testa (ma perchè non se la copriva?) è diventato mezzo rimbambito. E abbiamo capito che si può cercare un equilibrio in una costante (una cosa o persona a cui tiene moltissimo e che devi cercare di contattare sia nel presente che nel passato o nel futuro...insomma s'è capito). Ora io mi chiedo come mai Daniel, trova scritto sul diario dal sè stesso del passato "Se qualcosa dovesse andare storto, Dasmond Hume sarà la mia costante?". Non aveva detto che doveva essere qualcosa a cui tieni moltissimo e che ti tiene ancorato al passato? Va bene che sto Dan mi sembrava un asociale...ma addirittura appigliarsi ad uno visto una sola volta...Mi si ribatterà che è l'unico contatto con l'isola e col suo passato...però a sto punto non dovevano dire che doveva trattarsi di una cosa cara...altrimenti la teoria perde di credibilità....
Analisi personaggi:
Jack e Juliet: vincono la palma d'oro per la coppia più antipatica del mondo...Ma poi soprattutto Jack...quello sta parlando concitatamente con Desmond per aiutarlo e lui si mette in mezzo a disturbare...inclassificabile.
Daniel: ma con quel parrucchino non si poteva vedere!!! Ma poi è giovanissimo e già 8 anni primi era professore universitario? Ammazza!!! Ma quando dice a Des "I miei esimi colleghi...bla bla", voleva forse riferirsi al fatto che i suoi colleghi stavano cercando di scacciarlo in qualche modo tendendolgi delle trappole? Non ho capito quel passaggio sinceramente...cmq fighissimo l'esperimento col topo!!!
Charlotte: sempre peggio...sopprimete questo personaggio!!!!
Frank: sarà stato lui a lasciare la porta aperta per i nostri amici? O è magari la spia di Ben? Cmq questo personaggio mi sta simpatico!!
Sayid: che tenero con gli amici!!! Bello il momento in cui si è messo in contatto con Jack. E che faccia fa quando Des non lo riconosce!? Ahahaha, cmq io sarei rimasta disorientata per tutto il tempo a vedere sti due (Des e George) assentarsi con la mente...Cmq fantastico come sempre, il solito McGuyver che aggiusta tutto in un secondo!
Desmond: ma quanto era antipatico quel sergente o maggiore o cosa era lui? Ma tra l'altro l'abbiamo già visto vero? Non riesco a ricordare in che contesto...Nei flashback inoltre sono tornati i famigerati numeri...Bello quando telefona a Penny e quella le da il due di picche! tongue.gif
Comunque mamma mia io al suo posto sarei impazzita molto prima...Cmq è un personaggio davvero formidabile, mi piace moltissimo. Bellissimo il momento finale quando dice "Grazie...Sayid".
Penny: ma fatemi capire...Des quante volte l'ha lasciata? L'ha lasciata 8 anni prima, poi si è arruolato nell'esercito, poi è andato a finire in prigione non si sa perchè e le scriveva ma il padre non gliele faceva arrivare, poi uscito di prigione si è messo a correre negli stadi e a programmare la retata e anche se lei andò a trovarlo allo stadio lui le diede il due di picche...Quindi ora mi chiedo: a quando risale quel ricordo nel quale lui chiacchierano con la signora della gioielleria decise di non sposarla più? Quello in cui andò a chidere lavoro al padre di Penny e via dicendo? Si suppone a sto punto anche prima che si arruolasse...ma quindi Penny e Desmond in poche parole non stanno più insieme da 8 anni o più? Sta cosa mi ha confusa un pò...spero che voi l'abbiate capito, sempre se sono riuscita a spiegarmi bene...
Vabè detto questo, Miles sta ancora con la bomba in bocca!? XD
Ale55andra
Premettendo che molti dei tuoi interrogativi sono condivisibili, provo a dare una risposta ad alcuni di essi.
- Innanzitutto, cosa c'entra con tutto il resto?
Le puntate dedicate a Des tendono sempre ad essere sostanzialmente autodeterminanti e autconclusive, quindi solitamente non sviluppano molto le faccende pratiche ma si soffermano piuttosto sugli aspetti teorici della vicenda, sul suo contesto percettivo. Se John rappresenta lo spettatore, Desmond rappresenta la storia stessa, la cui natura è quella di confondere creando sempre nuovi interrogativi, ma anche di definire qualche variabile della complessa equazione generatrice.
- Chi sarà la spia di Ben?
Michael nuovamente alla ricerca di Walt?
- Come mai il topo fa un solo viaggio nel futuro di un'ora e muore all'istante, mentre Des fa tremila viaggi indietro di 8 anni e campa ancora?
Il cervello umano è più complesso ed evoluto, inoltre Des ha sempre il suo legame, la sua costante (Penny, e dopo l'implosione della botola, oserei dire Charlie)
- Ma soprattutto, come faceva Penny ad avere il numero della nave?
Congetturando, nelle sue ricerche potrebbe aver rilevato il segnale satellitare della barca, presumibilmente schermato, quando Desmond ha utilizzato il sistema di sicurezza nella botola.
- "Se qualcosa dovesse andare storto, Dasmond Hume sarà la mia costante".
Non aveva detto che doveva essere qualcosa a cui tieni moltissimo e che ti tiene ancorato al passato?
Suppongo che il legame affettivo aiuti a focalizzare la concentrazione sul contesto temporale, ma nel caso di Daniel, che a suo modo "comprende" il processo (probabilmente dopo l'incontro con Des), può bastare un punto di riferimento pratico che sia condiviso dai suoi canali percettivi (la classificazione di passato e presente diventa relativa).
- Jack e Juliet: Due personaggi in cerca popolarità, non tutti se la possono permettere, checchenedicano i tatuaggi.
- Daniel: Voleva forse riferirsi al fatto che i suoi colleghi stavano cercando di scacciarlo in qualche modo tendendolgi delle trappole?
Dan è un personaggio indubbiamente eccentrico, probabilmente le sue singolari teorie non riscuotono molti consensi.
- Charlotte: Irritante.
- Frank: Ha carisma, sono convinto che ci darà delle gioie.
- Sayid: Raramente sbaglia un colpo, rispetto per Jarrah.
- Desmond: Dopo John, il mio preferito. Tormentato, ma umano e generoso. Non credo che il simpatico sergente si sia già visto.
- Penny: Ma quindi Penny e Desmond in poche parole non stanno più insieme da 8 anni o più?
Direi di si, ma lei è talmente dolce che è impossibile da dimenticare!
- Miles sta ancora con la bomba in bocca!?
Temo proprio di si.
Ok, ora devo risposarmi, a presto AleX! ^_^
Ahaha, grazie mille delle risposte esaustive e soddisfacenti. I tuoi preferiti sono sostanzialmente anche i miei. La mia classifica sarebbe questa:
1)Locke
2)Ben
3)Sayid
4)Sawyer
5)Desmond
6)Mr Eko
7)Jin
Tutto il resto è noia....
Ok, vado di classifica:
TOP
1) Locke
2) Desmond
3) Ben
4) Sawyer
5) Sayid
Menzioni speciali: Mr.Eko, Claire, Penny, Danielle Rousseau, Vincent
FLOP
1) Michael
2) Ana Lucia
3) Kate
4) Jack
5) Juliet
Menzione speciale: Karl
^_^
Puntatone!
Alessandra ma perchè Jin???
1- Ben
2- Desmond
3- Kate
4- Dan
5- Sawyer
6- Sayid
Ci sarebbe anche Locke se non si comportasse come un buzzurro in questa quarta stagione...
Ci state come i pazzi...io certe cose delle serie passate le ho proprio rimosse...comunque Dezzie è sempre Dezzie...
Noto con sommo disappunto che nelle vostre classifiche non trova spazio la tenera Sun!
:(
Discussione molto interessante!
Uno dei tanti dubbi che mi assilla: questa distorsione spazio-temporale tra il 1996 e il 2004 non ha nulla a che fare col fatto che Desmond sembrasse fosse già stato avanti nel tempo (le varie previsioni di morte di Charlie, Des che salva il figlio di Claire dal fulmine ecc)? E' solo un episodio isolato dovuto al viaggio in elicottero e precedente esposizione ad elettromagnetismo?
Esigo che prima della fine della serie ci sia un grandissimo bacio appassionato tra Penny e Des!
Edo mi chiedi di Jin e metti Kate al terzo posto? :P
Jin mi piace troppo, il fatto che sia lì e non capisca quasi mai nulla mi fa sentire come se fossi io stessa lì. Vabè che capisco molto bene l'inglese, ma essere quasi l'unico "straniero" in mezzo a tanta gente, deve essere una cosa terribile. E poi lo trovo un ottimo marito...
Sun mi piaceva moltissimo all'inizio, con l'andare del tempo....
Cmq riproviamoci a fare le classifiche varie. A parte i preferiti che sono gli stessi di H.
Tra i personaggi assolutamente off metterei:
Claire, Charlie, Kate, Juliet e Jack a fasi alterne....
Tra i personaggi mediamente sopportabili metterei:
Hugo, Alex, Karl, Sun e chi altro c'è? Vuoto di memoria....
Vabè sti qui in linea di massima...
Ale55andra
Dante ma basta con Sun, io se dovessi sfoltire il gruppo sceglierei loro naturalmente dopo Rose e Bernard. Le comparse non lo so, qualcuna la terrei perchè mi fanno ridere.
t3nshi: sono con te: Bacio! Bacio! Bacio!
Ale, immaginavo che su Kate me ne avreste dette. Farò finta di non leggere le botte di zoccola a Kate che seguiranno questo post.
IO LA AMOOOOO
Dante: Sun è assieme a Jin nel gruppo di quelli a cui voglio bene (ovviamente anche Rose e Bernard). da qui ad essere un personaggio da classifica ce ne passa... ^_^
T3nshi: credo che il disturbo di Desmond sia assolutamete riconducibile a quello avuto nella faccenda Charlie, anche in quel caso c'è uno slittamento percettivo tra passato e futuro, con tempi sempre più ampi. In ogni caso Dezzie non ha mai fatto previsioni di eventi che esulassero dalla sua presenza, dunque c'è coerenza di fondo.
PS: Ovviamente sono per il bacio! ^_^
AleX: E su Charlie siamo d'accordo (escluso dai peggiori solo per la sua lusinghiera dipartita), ma Claire è un donnino delizioso (altro che quella zoccola di Kate)! Karl spero venga ucciso a breve da Ben. ^_^
Edo: Kate è una zoccola.
Kate è una zoccola e anche idiota e su questo non ci piove :P
Claire è un donnino delizioso ma il suo personaggio non ha alcun interesse o spessore. Tra l'altro ha pianto nemmeno 5 minuti per la morte di Charlie...e come darle torto tra l'altro.
Cmq sia vorrei proprio chiedere a Edo per curiosità che cosa gli piace di Kate, che se fino ad un certo punto del telefilm (pur odiandola dal profondo del mio cuore) potevo comprendere che a qualcuno potesse piacere...da un certo punto in poi non capisco come a chiunque non venga voglia di sputarla in un occhio...
Ale55andra
Non sto leggendo non sto leggendo non sto leggendo!
Comunque Kate esercita su di me lo stesso fascino che subiscono Jack e Sawyer. E poi mi piace perchè è incasinata, è una cazzona, sbaglia sempre, si ritrova in situazioni molto più grandi di lei (per colpa sua, LO SO) e naturalmente se le gestisce nel peggiore dei modi. Però non lo fa con cattiveria, è semplicemente una donna che commette errori ed è tanto testarda da non riuscire a capire dove sbaglia per evitarlo la olta successiva. Insomma una persona umana.
Posta un commento