sabato 16 febbraio 2008

Lost

The Economist - 4x03

Terzo episodio in stile terza serie per la quarta stagione di Lost: ritmi incostanti (prima parte dilatata, seconda affrettata), derive amorose (stima per Sawyer), stranezze vezzose (l'arrivo del razzo con mezz'ora di ritardo e l'improbabile capigliatura di Sayid nel flash-forward) e ovviamente nessuna rivelazione concreta (Sayid "Ocean Six" Jarrah arruolato come sicario dal malefico Ben è una domanda più che una risposta). L'intrattenimento è sempre gradevole, ma reca con sé qualche perplessità: vada per i calcoli sempre più complicati, ma almeno diteci chi è l'economista. Voto 7 (scende)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono praticamente sicura che l'economista è Matthew Abbandon, anche perchè se noti Naomi ha lo stesso braccialetto di Elsa, segno forse che lavorano per la stessa persona? Per quanto riguarda Sayid che lavora per Ben come sicario, riusciamo ad intuire perchè: lui tiene in ostaggio o comunque in serio pericolo i suoi amici che sono quasi sicuramente quelli rimasti sull'isola. Ciò sta a significare che continua a fare la spola tra civiltà e isola e soprattutto rimanda ad un episodio che sicuramente sarà molto importante perchè gli dice: Ricordi cosa hanno (riferendosi alla dharma sicuramente e quindi al gurppo di Abbandon) fatto quando hai pensato col tuo cuore invece che con la tua pistola?

Del resto bellissimi i momenti in cui Sayid (quasi come fosse un preveggente) chiede a Ben cosa ne sappia lui dell'amicizia (per poi vederlo nel futuro sacrificarsi per amicizia) e quando dice a Locke che il giorno in cui crederà alle parole di Ben, sarà il giorno in cui avrà perso la sua anima...

A me l'episodio è piaciuto moltissimo e ho trovato Sayid molto sexy (vabè apprezzamenti tipicamente femminili). Piuttosto non mi è chiaro come mai Sayid guardi al bracciale di Naomi con quell'aria enigmatica, che poi gli è rimasta stampata sul volto fino alla fine, come se sapesse cosa gli sarebbe capitato in futuro....

Menzione d'onore per i soliti mitici John e Sawyer, pollice assolutamente verso per Kate e soprattutto per Jack...

Ale55andra

Holzeweg ha detto...

Che dire, anche in questo caso condivido la tua analisi. La verità comunque è che mi sono un po' stancato di intuire e ora desidero sapere. Ciò mi porta a godere meno della componenete narrativa e indispettirmi sempre di più per l'omertà degli autori.

PS: Preparati alla discussione, che per la 4x04 (vista ieri) potrebbe arrivare la prima insufficienza stagionale... ^_^