Confirmed Dead - 4x02
Nuovi arrivi sull'isola: un fisico impacciato, uno spiritista spiritato, un'austera antropologa e un pilota avvinazzato.
Conseuguenze: flashback, cliffhanger, nuovi misteri, poche risposte, dettagli simbolici, Locke metereologo e nessuna spiegazione per il fumo nero. Lost ritorna al passato, ma si protende verso il futuro. Più introduttivo dell'episodio introduttivo, "Confirmed Dead" chiarisce definitivamente che in questa stagione il nucleo narrativo si è scisso e ciò che accade fuori dall'isola non è più solo un riflesso nell'acqua. La situazione è sempre più ingarbugliata, la tensione è palpabile e ogni equilibrio è precario, ma non mancano piacevoli certezze, come le mistiche profezie di John ("Probabilmente sarei morto se avessi ancora un rene"), le rabbiose punzecchiature di Sawyer ("Certo, chi siamo noi per contraddire il fantasma di Walt più alto") e i diabolici sotterfugi di Ben ("Ho un mio uomo su quella nave"). Questi dannati 40 minuti passano troppo in fretta.
Voto 9 (sale)
lunedì 11 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Mamma mia hai ragione!!! 40 minuti sono pochi! Comunque bellissima la scena di Locke metereologo: io pensavo che stesse pisciando fai te :P
Esilaranti come sempre le battutine di Sawyer e le frecciatine di Ben, che alla fine riesce sempre a sorprendere.
Ti sei chiesto il perchè di quelle figure professionali sull'isola? Io ho provato a rispondere così:
Il pilota, perchè si era già accorto della non veridicità del ritrovamento del volo 815 e quindi non era il caso di richiedere l'aiuto di un altro pilota.
L'acchiappafantasmi: per parlare con Jacob
L'antropologa: per studiare la statua a quattro dita
Il fisico: per l'elettromagnetismo, dato che si chiama anche Faraday...
Tra l'altro dopo Million dollar hotel a Jeremy Davies gli fanno fare solo il rimbambito? :P
Ale55andra
Ti dirò AleX, anch'io mi sto arrovellando con questi quesiti e condivido la tua analisi, con l'unica eccezione del pilota, che credo sia giunto sull'isola perchè, come direbbe John, "it's supposed" che fosse lì (doveva guidare lui il volo 815) e ritengo possa diventare un personaggio di una certa rilevanza. Comunque è sempre più difficile prevedere gli sviluppi di questo dannato serial, tra giochi metarefernziali (John che chiede a Ben del fumo nero ne è l'ennesima conferma e i nuovi arrivati, così esplicitamenti personaggi, potrebbero partecipare alla partita) e groviglii temporali, altro tema complesso particolarmente sottolineato...
Venerdì è vicino... ^_-
Posta un commento